Vai direttamente ai contenuti

Zero9sport - Divise sport personalizzate calcio, volley, basket

SERVIZI ZERO9SPORT

  • tempi di realizzazione 15 giorni lavorativi;
  • riassortimento sempre garantito;
  • realizzazione divise oversize

 

TECNICA DI TERMOSTAMPA SUBLIMATICA

PANORAMICA

Comfort, durata, elasticità e resistenza rappresentano caratteristiche fondamentali per l'abbigliamento sportivo; queste qualità vengono spesso adulterate dalle tecniche di stampa più convenzionali, come applicazioni di film in polimeri termosaldabili o applicazioni serigrafiche, che chiudono i microfori naturali dei tessuti e ne costringono le maglie.

Il processo di termostampa sublimatica, permette invece di imprimere disegni e una gamma di colori illimitata, direttamente all'interno delle fibre dei tessuti sintetici, senza alterarne le proprietà intrinseche, quali traspirabilità, durevolezza, morbidezza e leggerezza.

COS’È

La tecnologia di termostampa sublimatica, rappresenta un processo di stampa utilizzato quale mezzo decorativo di tessuti sintetici e tessuti composti in gran parte da fibre sintetiche. Nel processo di stampa sublimatica vengono impiegati specifiche formulazioni di inchiostri, composti da coloranti e agenti disperdenti distribuiti in un solvente, i quali, una volta esposti ad elevate temperature e pressioni, gassificano integrandosi fisicamente alla struttura della fibra sintetica. I coloranti impressi tramite tale procedimento, assimilati internamente alla sezione delle fibre tessili, generano stampati dotati di elevata resistenza alle abrasioni superficiali, alla sollecitazione meccanica, agli agenti atmosferici, all’ossidazione dei raggi solari, alla salsedine ed all’aggressione chimica di prodotti detergenti; risultano inoltre impalpabili, privi di spessore superficiale, senza adulterare caratteristiche e capacità native del tessuto quali deformabilità, flessibilità, leggerezza, ventilazione e stabilità dimensionale.

I sistemi di stampa digitalizzati di ultima generazione, uniti alle capacità specifiche su tessuto dei coloranti sublimatici, rendono possibile il raggiungimento di risoluzioni molto elevate, incrementandone le potenzialità di applicazione. La precisione e la versatilità dei sistemi di applicazione digitale ink-jet, sono in grado di creare stampe fotografiche ad alta risoluzione con dettagli multicromatici complessi, ma anche decorazioni, fantasie e policromie a tinte piatte munite di nitidezza e separazione dei toni, comparabili ai sistemi analogici.

VANTAGGI DELLA SUBLIMAZIONE

  • Traspirabilità: il processo di termostampa sublimatica, consente di legare le molecole coloranti direttamente e fisicamente alle fibre, senza occludere microfori e strutture superficiali che consentono la ventilazione della trama; traspirazione, scambio termico e trasporto di umidità all’esterno restano perciò inalterati.
  • Elasticità: le fibre impresse tramite termostampa sublimatica, permangono flessibili ed elastiche, poiché le particelle coloranti ne integrano la struttura senza irrigidirla.
  • Gamma cromatica illimitata: la tecnica di termostampa sublimatica, permette la realizzazione di grafiche dotate di dettaglio e nitidezza, immagini fotografiche, policromie complesse, rese cromatiche solide ed ampia flessibilità nella scelta delle colorazioni.
  • Durevolezza: la tecnologia di termostampa sublimatica, assimilando le particelle cromatiche internamente alle fibre sintetiche, genera stampe impalpabili, resistenti alle sollecitazioni meccaniche, alle abrasioni superficiali, agli agenti atmosferici e all’aggressione chimica dei detergenti, con colorazioni dotate di solidità fotocromatica indefinita.
  • Elevata confortevolezza: la stampa sublimatica tramite le proprie specificità, ininfluenti sulle caratteristiche delle fibre, consente di preservarne le capacità tecniche, garantendo una elevata confortevolezza di utilizzo.
  • Estetica personale: la stampa in sublimazione offre flessibilità nella creazione di capi, contraddistinti dalla propria visione estetica.
  • Estetica aziendale: la stampa in sublimazione, si dimostra inoltre utile alla realizzazione di progetti di sponsorizzazione di aziende, società o di marchi; tramite la rappresentazione dei propri aspetti identificativi da porre in risalto, siano questi colori, loghi, oppure slogan.

SVANTAGGI DELLA STAMPA CONVENZIONALE

  • Traspirabilità compromessa: le applicazioni di polimeri termosaldabili, schermano strutture alveolari e microfori presenti nelle trame dei tessuti, impedendo ventilazione e trasporto di umidità verso l’esterno.
  • Elasticità costretta: le applicazioni di film polimerici termosaldati, alterano il comportamento delle fibre sottoposte allo stress meccanico; l’elasticità e la capacità di espansione del tessuto, ne risultano compromesse a causa dell’incongruenza dei due materiali eterogenei.
  • Gamma cromatica limitata: la varietà cromatica disponibile per polimeri termotrasferiti è generalmente ridotta, ciò rappresenta un ulteriore fattore esteticamente limitante.
  • Durevolezza: i film polimerici sono dotati di buona resistenza alla sollecitazione meccanica ed alle abrasioni superficiali, mentre l’esposizione continuata agli agenti atmosferici ed ai detergenti ne altera integrità, flessibilità e duttilità, disgregandosi a causa dell’utilizzo protratto nel tempo.
  • Confortevolezza ridotta: le applicazioni di polimeri termosaldabili irrigidiscono il tessuto a causa di una inferiore duttilità e ad un incremento di spessore dove saldato, il tessuto ne risulta in tal modo costretto e la confortevolezza di utilizzo perciò ridotta.

VANTAGGI ECOLOGICI DELLA SUBLIMAZIONE

Un ulteriore vantaggio della tecnologia sublimatica, in combinazione con i moderni sistemi di stampa digitale ink-jet in ambito tessile, è rappresentato dai benefici ecologici derivanti dalla flessibilità di tali sistemi.

La versatilità e immediatezza dei processi di stampa digitale, hanno agevolato l’accesso al settore della stampa su tessile del mercato “on demand”, riducendo notevolmente i rischi di sovrapproduzione.

Inoltre la precisione di tali sistemi digitali, consente un uso calibrato dei quantitativi di inchiostro, limitandone il consumo e il conseguente dispendio di risorse per operazioni di recupero e smaltimento. Senza contare che nelle formulazioni di inchiostri riadattate per i sistemi digitali, in svariati casi sono stati eliminati pigmenti inorganici inquinanti come zinco, piombo e cadmio.

APPLICAZIONI

La stampa tessile sublimatica, grazie alla propria flessibilità ed immediatezza, ha riscosso un grande successo in tutti quei settori dell’industria tessile, in cui la decorazione dei tessuti in funzione estetica, oppure a scopo comunicativo è richiesta ed applicabile.

Tra i vari settori tessili alla quale si presta sono annoverabili:

  • Tessile per abbigliamento: pronto moda, pret à porter, haute couture, abbigliamento sportivo tecnico, abbigliamento sportivo casual, accessori tessili per abbigliamento.
  • Tessile decorativo: arredamento di interni, accessori tessili di arredamento, tappezzeria.
  • Tessile pubblicitario: comunicazione grafica e visiva, bandiere, manifesti, sfondi, striscioni.
  • Tessile industriale: settore automobilistico, settore nautico, settore aeronautico, settore pubblico e privato